+39 3533176032
Iscriviti alla newsletter

Il festival dell’ambiente e della sostenibilita’, dal 29 maggio al 6 giugno.

Viva il Verde, in collaborazione con Bologna Montana, marchio del protocollo sottoscritto dalle Amministrazioni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e S. Benedetto Val di Sambro per la promozione e valorizzazione del territorio, ha dato vita a Bologna Montana Evergreen, un’importante campagna di sensibilizzazione ambientale che si svilupperà con un ampio programma di iniziative nate dalle idee e dal contributo dei partner e dalle sinergie fra i Comuni di Bologna Montana e Viva il Verde.

Il 10 ottobre 2020 si è tenuto il primo evento che ha segnato il debutto della campagna, con oltre 70 volontari accompagnati da sindaci, vicesindaci, assessori e un consigliere regionale, tutti coinvolti nella pulizia della Fondovalle Savena per il tratto di strada che copre i 4 comuni.

In seguito a questo primo successo Viva il Verde e Bologna Montana hanno creato Bologna Montana Evergreen Fest la Festa dell’Ambiente e della Sostenibilità, con l’obiettivo di creare un evento diffuso, in termini di tempi e luoghi, di sensibilizzazione ambientale grazie alla realizzazione di eventi che copriranno, dal 29 maggio al 6 giugno, tutti i territori coinvolti, con uno “sconfinamento in Toscana, in occasione della staffetta Ambientale Transappenninica Firenze-Ravenna.

E’ la prima volta che l’Appennino tosco-emiliano si trova al centro di un’iniziativa di così ampio respiro: un risultato che nasce con l’impegno e la condivisione di obiettivi tra le Amministrazioni e Viva il Verde che sono riuscite a costruire un ricco programma che comprende eventi culturali e sportivi, conferenze, presentazioni di libri, attività per la salvaguardia dell’ambiente, pulizia dei territori, mercati di prodotti biologici, laboratori per ragazzi e molto altro.

La Festa avrà luogo annualmente e si colloca come appuntamento fisso e di riferimento per il mondo della sostenibilità ambientale.

Bologna Montana Evergreen è un progetto virtuoso e di grande valore sociale perché interpreta quel bisogno spesso inespresso della comunità di confrontarsi e trovare percorsi condivisi per dare vita a politiche comuni orientate alla tutela e al rispetto del patrimonio ambientale, con l’obiettivo di rendere il territorio di Bologna Montana sostenibile e attrattivo a livello sociale e turistico.