+39 3533176032
Iscriviti alla newsletter

BOLOGNA MONTANA EVERGREEN

Viva il Verde, in collaborazione con Bologna Montana, brand del protocollo sottoscritto dalle Amministrazioni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e S. Benedetto Val di Sambro per la promozione e valorizzazione del territorio, ha dato vita a Bologna Montana Evergreen, un’importante campagna di sensibilizzazione ambientale che si svilupperà con un ampio programma di iniziative nate dalle idee e dal contributo dei partner e dalle sinergie fra i Comuni di Bologna Montana e Viva il Verde.

Bologna Montana Evergreen è un progetto virtuoso e di grande valore sociale perché interpreta quel bisogno spesso inespresso della comunità di confrontarsi e trovare percorsi condivisi per dare vita a politiche comuni orientate alla tutela e al rispetto del patrimonio ambientale, con l’obiettivo di rendere il territorio di Bologna Montana sostenibile e attrattivo a livello sociale e turistico.

Sabato 10 ottobre 2020 si è tenuto il primo evento che ha segnato il debutto della campagna.

Uno straordinario successo con oltre 60 volontari accompagnati da sindaci, vicesindaci, assessori e un consigliere regionale, tutti coinvolti nella pulizia della Fondovalle Savena per il tratto di strada che copre i 4 comuni coinvolti.

Sono stati raccolti un centinaio di sacchi di rifiuti, fra cui pneumatici, grandi e piccoli elettrodomestici, letti, materiali di cantieri edili, ecc. I prossimi step della campagna prevedono una serie di azioni da realizzare in sinergia fra i vari partner.

La più importante è rappresentata da Bologna Montana Evergreen Fest la Festa dell’ambiente e della sostenibilità che si terrà in contemporanea sui territori di Loiano, Monghidoro,Monzuno e S. Benedetto val di Sambro dal 29 maggio al 6 giugno con una serie di iniziative che comprendono eventi culturali e sportivi, conferenze, presentazione di libri, progetti per le scuole, attività per la salvaguardia dell’ambiente, mercati di prodotti biologici, iniziative esperienziali ecc.

Inoltre verranno attivati i canali di comunicazione di Bologna Montana Evergreen. La Festa avrà luogo annualmente e si colloca come appuntamento fisso e di riferimento per il mondo della sostenibilità ambientale.



QUESTI I NUMERI DELL’EVENTO


3 Sindaci, 3 Vicesindaci, 5 Assessori, 1 Consigliere Regionale coinvolti nell’iniziativa

L’iniziativa è stata sostenuta da Coop Reno, Emilbanca, Givova ed Hera.

60

volontari operativi nella raccolta

20

km di strada ripulita dai rifiuti

100

sacchi di rifiuti differenziati

20

q.li di rifiuti conferiti al centro raccolta Hera


logo-bom

02
Comune di
Loiano
03
Comune di Monghidoro
01
Comune di
Monzuno
04
Comune di
S. Benedetto V. d. S.