+39 3533176032
Iscriviti alla newsletter

LA STAFFETTA ROMA – LOIANO 2019

Nel 2019, a distanza di 23 anni dall’ultima edizione, quando le questioni ambientali hanno assunto carattere di urgenza, Viva il Verde è tornato ripercorrere l’itinerario storico partendo il 10 agosto da Roma per giungere a Loiano l’11 agosto, dopo aver percorso circa 400 km in 36 ore.

Ai partecipanti storici si sono aggiunti alcuni giovani con l’intento di passare il testimone alle nuove generazioni. L’edizione del 2019 è stata molto diversa rispetto alle passate edizioni: all’impresa sportiva sono state affiancate iniziative che hanno coinvolto cittadini, il mondo delle associazioni, le istituzioni e i mass media.

Nell’ambito delle tappe programmate ci sono stati incontri di confronto e aggregazione con le istituzioni di quasi tutte le città e i paesi attraversati: Viterbo, Montefiascone, Acquapendente, Radicofani, Val d’Orcia, Siena, S. Casciano Val di Pesa, Firenze, Vaglia, Firenzuola e Monghidoro.

In occasione dell’edizione 2019 sono state gettate le basi della collaborazione tra Viva il Verde e i Comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e S. Benedetto Val di Sambro (Bologna Montana).