+39 3533176032
Iscriviti alla newsletter


Avvicinare le persone a progetti di valore perché ognuno possa fare qualcosa di concreto.

Intervista di Anna Magli a
Chiara Riente e Andrea Evangelista, founder di Piantando.

Intervista a Chiara Riente e Andrea Evangelista, founder di Piantando, società benefit che avvia progetti a impatto sociale e ambientale nel mondo, con l’obiettivo di avvicinare le persone a progetti di valore e dare loro la possibilità di fare qualcosa di concreto.

Come nasce Piantando e quale è la strategia per perseguire la vostra mission che è “Rendere il Pianeta un posto migliore di come lo abbiamo trovato”?
L’idea dietro Piantando nasce nel 2018 quando Andrea Evangelista, durante un viaggio di lavoro, conosce un’associazione di cittadini che si impegna per creare nuovi boschi attraverso il recupero di aree degradate. Tornato in Italia, insieme a Chiara Riente, decide di aiutare quell’associazione, Fundacion Reforestemos, a piantumare più alberi e così, inizia a raccogliere dei fondi per questo progetto attraverso la vendita di piccole piante grasse come simbolo dei nuovi alberi piantumati. Piantando è una società benefit che avvia e sostiene progetti a impatto sociale e ambientale nel mondo: per sostenere finanziariamente i nostri progetti vendiamo piccole piantine grasse in vaso di ceramica fatta a mano e colleghiamo un codice univoco ad ogni piantina, che corrisponde al progetto scelto dalle persone.

Parliamo di Plastic Pull, il progetto che ha costituito una rete di associazioni e privati in tutta Italia. In cosa consiste e come si può partecipare all’iniziativa?
Con Plastic Pull collaboriamo con associazioni locali e coinvolgiamo la nostra community per educare e sensibilizzare la comunità alla tutela e prevenzione del territorio dall’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Tutti possono unirsi alla community di Plastic Pull con attività sia pubbliche che private: partecipando alle giornate di raccolta sparse in tutta Italia ( iscrivendosi alla newsletter dedicata ) o organizzando in autonomia le proprie attività di raccolta, grazie al Kit di raccolta!

Come scegliete le iniziative da appoggiare e quali sono i criteri che adottate nell’individuare di un progetto affine alla vostra mission?
Con Piantando avviamo e seguiamo tutti i nostri progetti in modo diretto, per garantire trasparenza e tracciabilità dei risultati, per questo seguiamo personalmente tutte le iniziative e le gestiamo in prima persona: abbiamo riforestato oltre un intero ettaro in Patagonia cilena con alberi nativi, condotto cinque spedizioni mediche in Perù, avviato la piantumazione di 2mila alberi in Italia e costruito due pozzi d’acqua potabile in Malawi con l’organizzazione di volontariato Pozzo dei Desideri.

Fra i vostri progetti c’è quello dei Nidi artificiali. Dove vengono realizzati i nidi e come scegliete le aree dove tutelare la biodiversità e dare rifugio agli uccelli selvatici? Esiste una mappa sul territorio?
I nidi sono installati all’interno della riserva naturale di Piantando in Abruzzo, nella Val di Foro, in un’area identificata a rischio desertificazione e ruscellamento dal Ministero dell’Ambiente e dove stiamo piantumando querce, faggi e altri alberi nativi dell’Abruzzo. Maggiori dettagli sull’area si possono trovare direttamente nella pagina del progetto Silva: https://piantando.it/project/silva/

A quali altri progetti state lavorando?
In occasione della Festa della Mamma proporremo una Superpiantina: una delle nostre piantine in vendita insieme ad un foulard cucito dalle donne della sartoria sociale Soleinsieme, a sostegno di donne provenienti da situazioni di fragilità sociale.