+39 3533176032
Iscriviti alla newsletter

E’ stato presentato il Campionato del Mondo di Plogging, la corsa raccogliendo i rifiuti. La manifestazione, alla sua prima edizione, si terrà dall’1 al 3 ottobre sul territorio dei sette Comuni della Val Pellice, sulle Alpi Torinesi. Circa cento tra atleti ed atlete competeranno per aggiudicarsi il titolo di primo Campione del Mondo di Plogging. Saranno valutati tre parametri per il calcolo del punteggio individuale: la distanza percorsa, il dislivello positivo e i rifiuti raccolti, trasformati in CO2 equivalente risparmiata. Gli atleti sono stati selezionati tramite cinque gare qualificanti (Gran Trail Courmayeur, TMT, Trail EDF Cenis Tour, Alpe Adria Trail, TorX) e grazie ad una virtual challenge aperta a tutti.
La fase di qualificazione, diffusa e coinvolgente, ha consentito di risparmiare finora approssimativamente 89 kg di CO2, gli atleti hanno infatti raccolto e differenziato oltre 60 kg di rifiuti abbandonati.

Agli atleti qualificati, si aggiungono poi una serie di top runner tra cui Erik Ahlström atleta svedese, noto soprattutto per aver coniato il nome plogging.
La prima edizione del campionato mondiale può contare su una madrina e un padrino di eccezione: Hillary Gerardi, atleta statunitense, definita “la skyrunner più sorridente di sempre”, che lavora per il centro di ricerca per gli ecosistemi alpini e Marco De Gasperi piùvolte campione europeo di corsa in montagna e recordman di salita e discesa del Monte Bianco.
Oltre alla competizione in programma sabato 2 ottobre, il programma della kermesse nel cuore delle valli valdesi prevede numerosi appuntamenti legati al tema ambientale che coinvolgeranno anche gli abitanti e i turisti.
La manifestazione, ideata da Roberto Cavallo, ultrarunner pioniere del plogging in Italia e AD di ERICA soc. coop, leader nazionale della comunicazione ambientale, è coordinata da un Comitato Organizzatore formato dalla stessa ERICA soc. coop., A.I.C.A., il Comune di Torre Pellice, l’Unione Montana del Pinerolese (che comprende anche i Comuni terreno di gara, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Torre Pellice, Bobbio Pellice, Angrogna, Rorà, Villar Pellice), ACEA, ASD Valle Pellice, ASD Valle Infernotto, Polisportiva Bobbiese. Durante l’evento, saranno le associazioni sportive ed ambientaliste del territorio a proporre le proprie attività educative e divulgative e ad animare così le giornate di gara.
Il fitto programma degli appuntamenti si aprirà quindi venerdì 1° ottobre alle 10 con un’azione di pulizia per le scuole, in collaborazione con il circolo Legambiente Valle Pellice, nel quadro della manifestazione internazionale “Puliamo il Mondo” e della campagna europea di sensibilizzazione “Let’s Clean Up Europe”. Nel pomeriggio, allo stadio del Palaghiaccio di Torre Pellice, avverrà la consegna dei pacchi gara agli atleti, mentre alla sera nella stessa sede si svolgerà la cerimonia di apertura alla presenza.
Sabato 2 ottobre alle 8,30 il via alla gara, con partenza e arrivo a Torre Pellice. Durante tutta la giornata nelle strade del paese associazioni locali, sportive e ambientaliste animeranno le vie e le piazze con laboratori per bambini e famiglie, il tutto commentato in diretta grazie a Radio Beckwith e a speaker d’eccezione come Sandro Fioravanti, storico commentatore RAI delle Olimpiadi, appena rientrato da Tokyo. Ci sarà anche la possibilità di scoprire i boschi certificati della Valle con le visite guidate a cura di PEFC (prenotazione obbligatoria inviando una mail a chiara.bronzino@cooperica.it). Presentazioni di libri e concerti accompagneranno il tardo pomeriggio, fino alla proiezione del docu-film “The Peacerunner”, per la regia di Diego Zicchetti, che racconta l’eco-maratona Keep Clean and Run for Peace 2020, presso la Civica Galleria d’Arte Scroppo alle 21. Le premiazioni dei vincitori si terranno infine domenica 3 ottobre alle 11 presso il Laghetto Nais a Bobbio Pellice, dove a seguire un Pasta Party sarà l’occasione per concludere la manifestazione in convivialità.
Il Campionato Mondiale di Plogging istituzionalizza una disciplina nata in Italia, lanciata dalla Svezia, ma oggi diffusa in tutto il mondo e, come ricordato oggi da Roberto Cavallo, è importante “aver trovato nel connubio tra ambiente e sport un mezzo di comunicazione vincente, abbiamo bisogno di correre per salvare noi stessi dai danni che abbiamo provocato, abbiamo bisogno di allenarci duramente per cambiare abitudini, se vogliamo che i nostri figli vivano in un pianeta bello come lo abbiamo conosciuto noi e la corsa, soprattutto quella in montagna, rappresenta una straordinaria metafora”.

La Sottosegretaria del Ministero alla Transizione Ecologica On. Vannia Gava ha partecipato alla conferenza stampa, portando i saluti del Ministro Cingolani e di tutto il Ministero, sottolineando come “l’ambiente è tutto. L’ambiente vuol dire integrazione con l’economia, con le infrastrutture, con l’agricoltura e anche con il mondo dello sport. Lo sport è l’ambiente, e dobbiamo tutelarlo insieme. Deve essere un lavoro di squadra, dove tutti siano coinvolti, soprattutto i giovani della nuova generazione, che devono prendere a cuore il proprio paese e la tutela dell’ambiente. La vittoria vera ci sarà quando faremo solo jogging, quando ci sarà una cultura ambientale e non ci saranno più rifiuti per strada.
Quella sarà la vera sfida. Ci vuole tanta cultura, tanta sensibilizzazione ma nel frattempo, iniziative come queste sono importanti e lodevoli.”

L’evento è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, da Regione Piemonte, UNCEM, Unione Montana del Pinerolese, Comune di Torre Pellice, Rai per il sociale e Rai Radio 2. Sostengono il Campionato Mondiale in qualità di main sponsor Compagnia di San Paolo, Sisea e SCARPA. Sostengono inoltre la manifestazione Biorepack, Assocarta, PEFC, Montecolino, Montura, Nova Coop, TabUi, CDC RAEE, Ricrea, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, UISP Piemonte, UISP Pinerolo, IALTY, Noberasco, Carlsberg, Morato Pane, Albafisio, UVEX, Mattiussi Ecologia, wedosport, Tipografia l’Artistica.