+39 3533176032
Iscriviti alla newsletter


RE USE WITH LOVE ODV: l’economia circolare nata da un’idea di successo a servizio della solidarietà.

Intervista di Anna Magli all’Associazione Re-Use With Love (RWL).

L’Associazione Re-Use With Love (RWL) nasce da un gruppo di amiche – divenute oggi più di un centinaio – che dal 2010 ha deciso di dedicare un po’ del proprio tempo ad iniziative socialmente utili, mettendo a disposizione le proprie competenze professionali e privilegiando progetti destinati ai bambini, in collaborazione con associazioni istituzionali che operano sul nostro territorio. Ci facciamo raccontare com’è nato il progetto da Carlotta Serrazanetti, socia fondatrice e da Veronica Veronesi, presidente dell’Associazione. Osservando le nostre abitudini, i tanti acquisti di abiti e giochi a volte mai sfruttati, che ci siamo passate di figlio in figlio per molti anni, abbiamo pensato di dare un significato e una prospettiva a questa catena di passaggi, iniziando a raccogliere capi di abbigliamento ed oggetti, a sistemarli, ripararli, valorizzarli per offrirli ad un pubblico più vasto. E’ nata così l’idea del Mercatino Vintage Solidale il cui ricavato viene destinato a progetti e iniziative solidali promosse da associazioni istituzionali della nostra città che ci chiedono aiuto attraverso un bando. Cerchiamo nelle nostre attività di dare un valore alle rimanenze, in una prospettiva virtuosa di economia circolare e sostenibilità, anche attraverso la distribuzione gratuita di abiti alle fasce più svantaggiate della popolazione; il tutto in un ambiente curato ed accogliente che vuole ridare dignità a persone fragili, dove riescono ad esprimersi al meglio le diverse sensibilità ed attitudini dei volontari e dei fruitori. Recupero, riutilizzo consapevole e scopo benefico sono gli elementi immediatamente percepibili delle attività dell’Associazione Re-Use With Love Odv. Diversi ed importanti sono gli obiettivi dell’associazione: il riutilizzo ed il recupero consapevole da un lato, che viene curato anche attraverso l’educazione dei bambini e dei giovani volontari sul tema del riuso e, dall’altro, la sensibilizzazione alla solidarietà sociale, che si evidenzia nella donazione finale del ricavato dell’evento (i Mercatini vintage di solidarietà), ed anche mediante la distribuzione gratuita dei capi di abbigliamento durante tutto l’anno di preparazione alle persone fragili segnalate dai servizi sociali del territorio nella Boutique solidale.
Il marchio solidale dell’ Associazione RE USE WITH LOVE ODV nasce nel 2014, con i primi prodotti artigianali realizzati dalla creatività delle volontarie del Lab di Re Use With Love, il laboratorio sartoriale che realizza prodotti speciali con materiali tessili di recupero. Inizialmente sono state realizzare bustine e piccoli accessori con materiale tessile recuperato da donazioni e sostenibile al 100%. Il progetto si è poi evoluto con la creazione di una collezione del Laboratorio Creativo fatta di pezzi unici e speciali. Borse, tracolle, cappelli, bustine, tovagliette, cuscini, set pic nic, jeans trasformati e molte altre creazioni originali, pezzi unici, realizzati dalle volontarie e dai laboratori solidali che collaborano con Re-Use With Love. Ultima ideazione delle creative di RE USE LAB è stata la trasformazione di jeans usati in cucce per animali. Il Laboratorio ha un’ulteriore finalità di tipo sociale-aggregativo che consente di dare lavoro a persone svantaggiate, prevalentemente donne in situazioni di fragilità (donne in carcere o donne rifugiate richiedenti asilo). Oltre all’aspetto sociale, grande importanza riveste il messaggio di sostenibilità, l’importanza del recupero creativo e di come rimettere in circolo tessuti scartati e trasformati in risorsa per il bene del pianeta e per sostenere buone cause.

Come funziona il vostro laboratorio sartoriale che realizza prodotti speciali con materiali di recupero?
L’idea stilistica nasce nella nostra sede in via Savenella 13; portata avanti da un ristretto numero di volontarie e messa in produzione attraverso numerosi laboratori solidali.

Reuse with Love è un progetto d’innovazione sociale in cui il riuso non è finalizzato solo al recupero di materiali ma anche allo sviluppo di relazioni sociali. Come vi attivate in questo specifico campo?
Attraverso la costruzione negli anni, di una capillare rete di relazioni sociali che comprende le istituzioni pubbliche quali, il comune, i quartieri, gli assistenti sociali, l’università, le organizzazioni no profit e i privati cittadini.

La boutique solidale è un luogo fisico?
Sì, in via Savenella 13 a Bologna, nata per ridare dignità a persone fragili e svantaggiate attraverso la cura sia del luogo che dei fruitori.

Cosa ci si può trovare e chi sono gli utenti tipo?
Gli utenti tipo sono persone segnalate dai servizi sociali, centri antiviolenza, dal carcere, tutela minori, rifugiati e richiedenti asili e ospedali e centri di emergenza. Nella Boutique Solidale di Via Savenella 13, grazie alle numerose donazioni che l’associazione riceve settimanalmente, RWL distribuisce gratuitamente abiti, accessori, per uomo donna e bambino e biancheria per la casa. I Mercatini Vintage Solidali hanno lo scopo di raccolta fondi a sostegno di progetti solidali da destinare a scopi benefici o a persone bisognose.

Quali sono i progetti cui avete rivolto la vostra attenzione negli ultimi anni?
Abbiamo donato, da quando è nata l’associazione, circa 850.000€ ad oltre 40 associazioni no profit del territorio, con le più svariate mission. Ogni anno l’assemblea di RE USE sceglie tramite bando i progetti da sostenere.
Per il 2023 sono stati scelti:
Mercatino estivo dal 12 al14 maggio, nel giardino del Baraccano, Quartiere Santo Stefano, Via Santo Stefano 119, per Progetto “Terra Viva Film Festival” dell’Associazione Amici di Giana Onlus.
Mercatino estivo della delegazione di REUSE WITH LOVE di Colle Ameno, Sasso Marconi, dal 19 al 21 maggio, a sostegno di Laboratorio Salute Popolare Onlus.
Mercatino solidale invernale, dal 22 al 26 ottobre, per Progetto di Ippoterapia dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Aia Sport.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www. Reusewithlove.org o FB o Instagram.

Come funziona il progetto Rent with love?
Le nostre volontarie selezionano e consegnano, puliti da lavasecco, capi per occasioni speciali quali, feste, cerimonie, matrimoni, eventi; proposti a fronte di una donazione minima consigliata di euro 40. Per informazioni su orari appuntamenti chiamare Ilaria al 335-6771166

Come avviene il coinvolgimento dei bambini e dei giovani volontari sul tema del riuso?
Attraverso Workshop/Laboratori, sulle tematiche del riuso, anche a scopo benefico, che di anno in anno sviluppiamo con diverse scuole primarie e secondarie del territorio. Abbiamo attivato un tirocinio con l’Università, uno stage con lo Spring Hill College e PCTO, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, con due licei bolognesi.

Che cosa possono fare i nostri lettori per aiutarvi con donazioni o volontariato?
I lettori possono aiutarci in diversi modi:
Venire a trovarci durante i mercatini solidali;
Donare abiti e accessori (Uomo, Donna. Bambino) in buono stato, il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 in via Savenella 13, vedi sito internet.
Noleggiare abiti al Rent
Contribuire a sostenere la realizzazione dei nostri progetti con erogazioni liberali deducibili, donando, anche con il 5/1000, al seguente IBAN di banca Prossima: IT94P0306909606100000079463